Assicurazione-auto news

Una mini coupé per un piacere maxi

La Mini infila il casco e rialza il bavero, per sensazioni ancora più spettacolari e un maggiore piacere di guida.

29.06.2012 10:47

Su il casco e comincia il divertimento: mai trasposizione del cuore sportivo della Mini si era manifestata in modo così vistoso. Fino a metà, la nuova coupé non è quasi per nulla diversa dal modello di base. Lunghezza e passo sono identici, ma al posto della fila posteriore di sedili, il telaio rinforzato garantisce alla vettura una rigidità ancora superiore.

Una piccola due posti, questa, che non passa inosservata, con quel parabrezza che più basso non si può e il tettuccio così vicino alla testa dei passeggeri, proprio come un casco su una testa.

Sotto un portellone concepito con intelligenza e che si solleva molto in apertura si apre un portabagagli sorprendentemente spazioso. E, nonostante il tetto sia molto basso, la sua forma a cupola regala a guidatore e passeggeri uno spazio maggiore di quanto si potrebbe immaginare. Soltanto la visibilità posteriore, con gli strettissimi finestrini, è davvero limitata.

Soprattutto a partire dagli 80 km orari, quando lo spoiler posteriore attivo della coupé fuoriesce in automatico. Ma l'operazione riduce la portanza a livello dell'asse posteriore, compensando, a differenza del modello base della Mini, il centro di gravità, leggermente spostato in avanti.

Di fatto la coupé riproduce alla perfezione la sensazione di essere alla guida di un go-kart, una sensazione tipica della Mini. Che importanza ha la comodità delle sospensioni quando hai un piccolo bolide che sguscia tra una curva e l'altra con un inclinazione quasi pari a zero, con una risposta praticamente istantanea della direzione e una combinazione in optional del Dynamic Traction Control (DTC) con il blocco elettronico del differenziale, che permettono una trasmissione ottimale della potenza del motore alla trazione?

Sprint e risparmio

Il modello della Cooper S che abbiamo testato ha a disposizione 184 CV e una coppia motore che arriva ai 260 N/M, tutta in avanti a permettere una guida che faccia onore al nome di coupé della Mini.

Il grosso motore 1,6 l turbo è entusiasmante e flessibile. Ci si può infilare nel traffico con poco più di 1000 giri, facendo della Cooper S una vera "economobile", in grado persino di migliorare il consumo normalizzato in ciclo misto con il sistema automatico stop & start.

In sintesi

Piccola auto sportiva concepita per un pubblico urbano, la Mini coupé unisce vivacità e classe sportiva con uno sfruttamento ottimale dello spazio. La Cooper S 185 CV offre in più prestazioni di guida impeccabili e consumi ragionevoli.

Questo articolo è proposto in collaborazione con auto-illustrierte. Traduzione italiana di bonus.ch

Fonte: Auto-assicurazione.ch, Patrick Ducret

Altre notizie

Elenco degli assicuratori auto

Elenco degli assicuratori auto

Presentazione dei dati degli assicuratori auto svizzeri: numero di telefono, indirizzo della sede, indirizzo e-mail, sito web, ecc.

Chi siamo

Chi siamo

Benvenuto su www.auto-assicurazione.ch, il portale che l'aiuta ad orientarsi in materia di assicurazione auto.

Desidera avere informazioni complete e consigli utili per fare scelte consapevoli nel campo dell'assicurazione auto?

Pubblicità

Ho cambiato assicurazione grazie al sito comparativo. Grazie ! Il sito mi è sembrato chiaro e senza sorprese

(senza nome)

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione auto.