Assicurazione-auto news

Pronti per un altro inverno alla guida della vostra auto?

È arrivata la neve! Adattare il proprio comportamento al volante è d'obbligo. Prudenza e attenzione devono essere più che mai la parola d'ordine di ogni automobilista: soltanto così si riduce il rischio di incidenti. Per guidare in piena sicurezza quest'inverno, seguite i nostri consigli!

07.12.2017 06:53

Pronti per un altro inverno alla guida della vostra auto?Verificare e adattare l'equipaggiamento dell'auto

La vostra auto non ha ancora gli pneumatici da neve? Montateli subito e controllate lo stato di usura del profilo, per assicurarvi di avere ancora l'aderenza necessaria ad affrontare carreggiate bagnate, innevate o gelate. Con il freddo, la pressione delle gomme diminuisce; non dimenticate di controllare regolarmente anche quella. Pensate anche a verificare lo stato della batteria: dai quattro anni di vita in su potrebbe lasciarvi a piedi in caso di temperature particolarmente rigide.

Come evitare la corrosione della carrozzeria causata dal sale? Lavate regolarmente il veicolo, applicando poi una cera per auto adatta alla stagione. Sempre in caso di grandi freddi, per serrature o guarnizioni potrebbe tornarvi utile un prodotto antigelo.

Non tralasciate infine di controllare regolarmente il livello dei liquidi dell'auto. Verificate, in particolare, lo stato e il livello dell'antigelo e del liquido tergicristalli. Entrambi questi prodotti devono essere adatti alla stagione, e dunque resistenti al gelo. Se occorresse, aggiungete un po' di antigelo.

Guida d'inverno: le regole da seguire

Prima di mettervi in auto, liberate completamente il veicolo da ghiaccio e neve, senza dimenticare le luci (fari, luci di direzione). Se il veicolo circola senza essere completamente sgombro, rischiate grosso: le sanzioni vanno dalla multa al ritiro della patente.

Forti nevicate, gelate o pioggia sono condizioni che riducono il grado di padronanza del veicolo; in questi casi, la distanza necessaria per arrestare l'auto, evitando un impatto, aumenta. D'inverno, poi, la visibilità può essere notevolmente ridotta da nebbia o altre perturbazioni. Ecco perché il comportamento alla guida dev'essere adeguato alle circostanze. Le regole in questi casi sono principalmente due: ridurre la velocità e aumentare la distanza di sicurezza. I fari dovranno restare sempre accesi.

Non dimenticate: il rispetto delle regole in caso di condizioni meteo avverse non è facoltativo agli occhi del vostro assicuratore. Un incidente che fa seguito a una condotta di guida non adatta alle condizioni meteo può essere oggetto di ricorso da parte della compagnia, la quale potrebbe rifiutarvi una parte delle prestazioni di risarcimento dei danni.

Approfittate gratuitamente del nostro comparatore di premi e prestazioni per l'assicurazione auto

Altre notizie

Elenco degli assicuratori auto

Elenco degli assicuratori auto

Presentazione dei dati degli assicuratori auto svizzeri: numero di telefono, indirizzo della sede, indirizzo e-mail, sito web, ecc.

Chi siamo

Chi siamo

Benvenuto su www.auto-assicurazione.ch, il portale che l'aiuta ad orientarsi in materia di assicurazione auto.

Desidera avere informazioni complete e consigli utili per fare scelte consapevoli nel campo dell'assicurazione auto?

Pubblicità

Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati

vava

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione auto.