Assicurazione-auto news

In viaggio all'estero: la vostra polizza auto è adeguata alle vostre esigenze?

Partite per un viaggio in auto all'estero? Evitate problemi e complicazioni in caso di sinistro: verificate le coperture assicurative prima di partire!

02.07.2013 08:43

Casco parziale: una copertura essenziale
Furto, incendio, ma anche grandine, smottamenti e frane: la casco parziale vi risarcisce per tutti gli eventi che hanno luogo indipendentemente dalla guida. In questi casi, sono risarciti non solo i costi di riparazione o sostituzione, ma anche altre spese, quali il soccorso, il rimorchio del veicolo o il suo sdoganamento se il sinistro è sopraggiunto all'estero ed è impossibile un rimpatrio.

Tutte queste prestazioni sono previste se vi trovate in un paese incluso nell'area di validità territoriale della vostra polizza.

I vantaggi della casco collisione fuori dalla Svizzera
La polizza casco collisione risarcisce i danni all'auto anche nei casi in cui non si è ancora stabilita una responsabilità. Obbligatoria in caso di leasing, la casco collisione spesso è sconsigliata se il veicolo ha raggiunto una certa età. Ma, all'estero, questa opzione può essere un vantaggio: in effetti, in caso di sinistro, sarà proprio la casco collisione a risarcire i danni subiti dal vostro veicolo, per poi rivalersi contro il conducente dell'altra auto, occupandosi al posto vostro delle procedure necessarie in questa circostanza.

Assicurazione infortuni occupanti: consigliatissima all'estero!
Attenzione! La copertura casco risarcisce i danni causati all'auto, ma non quelli al guidatore o ai suoi passeggeri. Di questi si occupa invece l'assicurazione per gli occupanti del veicolo. Ve la consigliamo in particolare se vi spostate con passeggeri di cui non sapete esattamente in quale misura siano assicurati per gli infortuni. Prima di recarvi all'estero, pensateci!

RC e protezione giuridica: come difendersi all'estero
Che cosa accade in caso di danni fisici o materiali causati a terzi dal vostro veicolo all'estero? L'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria copre questo genere di rischi. Solitamente l'estensione territoriale della polizza è la stessa di quella della casco. Vi raccomandiamo di leggere la polizza per verificare questo punto. Se vi recate in uno stato situato al di fuori dell'Unione Europea, in linea di massima dovreste poter stipulare una copertura specifica per il paese di destinazione.

Oltre a risarcire le spese che derivano dalla vostra responsabilità, la vostra RC auto difenderà i vostri diritti anche in caso di richieste ingiustificate di danni o risarcimenti. Ma attenzione: l'assicuratore può rivalersi contro il contraente in caso di colpa grave (ad esempio guida sotto l'effetto di alcool o droga).

L'assicuratore propone spesso una polizza di protezione giuridica di circolazione come complemento all'assicurazione auto. Tuttavia, può essere più interessante stipulare una polizza giuridica di circolazione a parte, che vi tutelerà non soltanto in caso di problemi legali in relazione con l'uso del veicolo, ma più generalmente in qualsiasi circostanza in relazione con la circolazione.

Confronto gratuito premi assicurativi: assicurazione auto / protezione giuridica

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Altre notizie

Elenco degli assicuratori auto

Elenco degli assicuratori auto

Presentazione dei dati degli assicuratori auto svizzeri: numero di telefono, indirizzo della sede, indirizzo e-mail, sito web, ecc.

Chi siamo

Chi siamo

Benvenuto su www.auto-assicurazione.ch, il portale che l'aiuta ad orientarsi in materia di assicurazione auto.

Desidera avere informazioni complete e consigli utili per fare scelte consapevoli nel campo dell'assicurazione auto?

Pubblicità

Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati

vava

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione auto.