Assicurazione-auto news

Citroën DS5: un diesel ibrido di classe

21.03.2012 07:02

Con l'elegante Citroën DS5, il Gruppo PSA ha vinto la scommessa della doppia trasmissione.

La nuova diva della Citroën non si lascia facilmente etichettare. L'aspetto esterno richiama alla mente quello di una berlina, la forma della carrozzeria è a metà tra una station wagon e un SUV, lo stile e le sensazioni di guida sono però quelle di una nobile auto di lusso.

Basta prendere posto al volante per rendersene conto. Un cockpit molto ben concepito; solo la quantità di pulsanti di comando dietro la leva del cambio è, inizialmente, un po' sconcertante. Una seduta lievemente sopraelevata attenua l'impatto visivo dell'imponente consolle centrale.

Sul retro, gli spazi sono davvero compatti: minima è la distanza tra il soffitto e la testa del passeggero, e ridotto lo spazio per i piedi. Compatto è anche il volume del bagagliaio, a meno di abbattere i sedili.

La DS5 offre una guida sportiva, grazie a una trasmissione ibrida di serie con l'associazione del motore diesel anteriore e del motore elettrico posteriore. In ambito urbano, è possibile percorrere fino a 4 Km sfruttando unicamente l'energia elettrica. Oltre i 4 Km di percorso oppure i 70 Km orari, interviene, liscio e senza scosse, il motore diesel. La batteria ibrida al nickel/metallo idruro si ricarica recuperando energia.

Quel tanto che basta di 4x4

In modalità 4x4, i due motori lavorano in simultanea per garantire una trazione più sicura, sebbene il motore elettrico, con la sua potenza massima di 37 CV, sia troppo debole per soddisfare richieste eccessivamente esigenti. Loïc de la Roche, direttore di Citroën Svizzera, si aspetta comunque un successo strepitoso per la DS5 Hybrid4: “Con il 37% sulle vendite degli ibridi, Citroën fa la parte del leone sul mercato”.

In alternativa, sono già pronte due varianti a benzina e due diesel. Le versioni più potenti sono disponibili soltanto con il cambio automatico a 6 rapporti. Ci piacciono sia il diesel 160 CV che il modello a benzina 200 CV, con la sua partenza scattante. È veramente difficile dichiarare un vincitore. L'offerta globale della Hybrid4 sembra essere la più completa sul mercato.

In sintesi: il compito non si prospetta facile per Citroën. La DS5 potrebbe fare eccessiva concorrenza alla C5 e nella stessa serie DS sono previsti tre modelli supplementari. Per chi non pretenda troppo dalle capacità della trasmissione integrale, ecco con l'Hybrid4 un pack completo, bassi consumi e un rapporto qualità/prezzo sorprendentemente equilibrato.

Articolo proposto in collaborazione con Auto-Illustrierte, adattato in italiano da bonus.ch

Fonte: auto-assicurazione.ch, marzo 2012

Altre notizie

Elenco degli assicuratori auto

Elenco degli assicuratori auto

Presentazione dei dati degli assicuratori auto svizzeri: numero di telefono, indirizzo della sede, indirizzo e-mail, sito web, ecc.

Chi siamo

Chi siamo

Benvenuto su www.auto-assicurazione.ch, il portale che l'aiuta ad orientarsi in materia di assicurazione auto.

Desidera avere informazioni complete e consigli utili per fare scelte consapevoli nel campo dell'assicurazione auto?

Pubblicità

Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati

vava

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione auto.