Assicurazione-auto news

Assicurazione auto - la nozione di colpa grave alla guida: come limitare i danni

Lo dice la legge: chi, al volante, viola le norme di circolazione, mettendo così in pericolo - o rischiando di farlo - la sicurezza altrui, è considerato responsabile di colpa grave.

21.05.2013 09:50

La colpa grave è una nozione giuridica, prevista dalle norme sulla circolazione stradale. Rientrano nella definizione di colpa grave infrazioni serie al codice della strada. Alcuni esempi: un forte eccesso di velocità, il mancato rispetto di un semaforo rosso, di uno stop o di una striscia continua, ma anche la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Le conseguenze di un sinistro causato da colpa grave del guidatore possono essere gravissime non soltanto a livello morale e psicologico, ma anche dal punto di vista legale e soprattutto economico. In caso di constatazione di colpa grave, infatti, le assicurazioni auto coinvolte hanno diritto di ricorso e, in certi casi, possono ridurre o rifiutare totalmente il risarcimento previsto in caso di sinistro. L'assicurato deve allora pagare una parte o la totalità delle spese causate dal sinistro, che non sono unicamente spese per danni materiali: se una persona è ferita al punto di dover ricevere una rendita per invalidità, il guidatore in situazione di colpa grave è tenuto per legge a farsene carico, almeno parzialmente. L'impatto di una situazione di questo tipo si calcola in milioni di franchi!

Come limitare, allora, le conseguenze di un sinistro con colpa grave? Presso alcuni assicuratori è possibile includere nella polizza una clausola che prevede la "rinuncia al ricorso in caso di colpa grave" da parte della compagnia. Talvolta, questa opzione è perfino inclusa automaticamente nella polizza. Nella maggior parte dei casi si tratta di una clausola opzionale, dal costo relativamente basso, che vi consigliamo vivamente di stipulare.

Ma attenzione: qualsiasi sinistro causato da guida sotto l'effetto di alcool o droghe, oppure da un grave eccesso di velocità, sarà sempre e comunque escluso dall'opzione di rinuncia al ricorso in caso di colpa grave, qualunque sia la compagnia presso la quale avete firmato il contratto. L'assicurazione non è fatta per coprire l'irresponsabilità dell'assicurato: sulle strade, la prudenza è la vostra migliore alleata!

Confrontate i premi delle assicurazioni auto e verificate se potete includere nella polizza l'opzione di rinuncia al ricorso per colpa grave.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Altre notizie

Elenco degli assicuratori auto

Elenco degli assicuratori auto

Presentazione dei dati degli assicuratori auto svizzeri: numero di telefono, indirizzo della sede, indirizzo e-mail, sito web, ecc.

Chi siamo

Chi siamo

Benvenuto su www.auto-assicurazione.ch, il portale che l'aiuta ad orientarsi in materia di assicurazione auto.

Desidera avere informazioni complete e consigli utili per fare scelte consapevoli nel campo dell'assicurazione auto?

Pubblicità

Ho cambiato assicurazione grazie al sito comparativo. Grazie ! Il sito mi è sembrato chiaro e senza sorprese

(senza nome)

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione auto.