Assicurazione-auto news

Assicurazione auto: come cambiare in tutta semplicità?

Quando è possibile cambiare assicurazione? Ci sono condizioni da rispettare? Alla ricerca di una nuova compagnia: come fare la scelta giusta? Scoprite qui le risposte alle domande più frequenti sull'assicurazione auto.

16.04.2013 07:07

Come facilitarsi il passaggio a un nuovo assicuratore
Le polizze RC auto, casco parziale e casco totale hanno in genere una validità di un anno, dopodiché, salvo diversa indicazione, si rinnovano tacitamente. Come disdire la polizza? La disdetta dev'essere effettuata entro tre mesi dalla scadenza della polizza, oppure anticipatamente in caso di modifiche del premio, acquisto di un nuovo veicolo o, ancora, in caso di sinistro. Al momento di cambiare, una polizza che non abbia una durata troppo lunga può garantire maggiore flessibilità. La cosa più importante: nessuna compagnia è obbligata ad assicurarvi! Non disdite la vostra polizza attuale in base a un semplice preventivo: il rischio è quello di ritrovarsi senza alcuna copertura, il che non solo costa caro, ma nel caso della RC, è anche contro la legge!

Assicurazione auto: prima di fare una scelta, confrontare è essenziale!
Perché cambiare assicurazione? La scelta di una nuova compagnia è l'occasione ideale per trovare davvero la polizza che faccia al caso vostro e che vi consenta di risparmiare. Ma mirare soltanto al premio più basso non è sempre la scelta migliore. Molti sono i parametri che possono essere messi a confronto: le prestazioni assicurate e quelle che non lo sono, eventuali sconti aggiuntivi (ad esempio se si fa riparare e revisionare l'auto presso un'officina convenzionata). Confrontare tutti i parametri conviene, e anche l'assicuratore può aiutarvi. Non esitate a contattarlo!

Avete cambiato assicuratore? Seguite l'iter con attenzione
Una volta confrontati i premi e richiesti i preventivi, non perdete d'occhio la vostra pratica! Avete richiesto offerte presso diverse compagnie? Verificate ogni offerta che riceverete per essere sicuri che nessun parametro sia nel frattempo stato modificato. Se così è, non esitate a chiedere spiegazioni. Una volta che vi siete decisi per una compagnia, compilate il formulario di adesione in modo attento e preciso, per evitare problemi, firmatelo e inviatelo alla compagnia prescelta.

Alcuni consigli sulla lettera di disdetta
Precisione e accuratezza: queste le sole caratteristiche necessarie in una lettera di disdetta. Alcuni elementi sono obbligatori: numero di polizza, luogo e data, nome e cognome, prestazioni disdette, data di entrata in vigore della disdetta, motivo della stessa. Vale la pena di inviare la disdetta per raccomandata, diversi giorni prima della scadenza menzionata nella polizza.

Consultate il nostro comparatore di premi delle assicurazioni auto!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Altre notizie

Elenco degli assicuratori auto

Elenco degli assicuratori auto

Presentazione dei dati degli assicuratori auto svizzeri: numero di telefono, indirizzo della sede, indirizzo e-mail, sito web, ecc.

Chi siamo

Chi siamo

Benvenuto su www.auto-assicurazione.ch, il portale che l'aiuta ad orientarsi in materia di assicurazione auto.

Desidera avere informazioni complete e consigli utili per fare scelte consapevoli nel campo dell'assicurazione auto?

Pubblicità

Ho cambiato assicurazione grazie al sito comparativo. Grazie ! Il sito mi è sembrato chiaro e senza sorprese

(senza nome)

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione auto.