Assicurazione-auto news

Ancora troppi bambini vittime di infortuni sulla strada per la scuola

Si avvicina l'inizio delle scuole e, come ogni autunno, è partita più di una campagna di prevenzione rivolta agli automobilisti. Come evitare i pericoli?

22.08.2012 08:43

Ancora pochi giorni e in tutta la Svizzera ricominceranno le scuole. E puntuali, da qualche giorno, il TCS, L’Ufficio di prevenzione degli infortuni (Upi) e la polizia hanno lanciato l’ormai annuale campagna di prevenzione stradale, mirata questa volta a veicolare un preciso messaggio rivolto agli automobilisti: in presenza di bambini in procinto di attraversare la strada per recarsi a scuola, non basta rallentare: occorre arrestare completamente il proprio veicolo per minimizzare il rischio di incidenti.

Come ricordano il TCS e l’Upi, il numero di bambini coinvolti in incidenti sulla strada per andare a scuola è ancora troppo alto: più di 300 l’anno. Prestare particolare attenzione alla presenza di bambini sulla strada e rallentare in prossimità delle scuole e dei passaggi pedonali, chiaramente, non sono misure sufficienti.

Nel comunicato stampa che ha annunciato la campagna, il TCS illustra le ragioni dell’insistenza su questo particolare aspetto di prevenzione: si tratta in effetti di un comportamento in linea con quanto i bambini sono istruiti ad aspettarsi durante i corsi di sensibilizzazione stradale. Inoltre, non vi sono gesti equivalenti (quali un segno con la mano oppure lampeggiamenti) che non possano essere fraintesi: qualsiasi alternativa allo stop completo dell’auto è dunque meno sicura.

Come per qualsiasi altro sinistro provocato con il proprio veicolo, anche un incidente che coinvolge un bambino è gestito in linea di principio dalla RC circolazione. Ma, per avere diritto a un indennizzo, il conducente del veicolo deve mostrare di aver messo in atto tutte le regole di prudenza indispensabili per impedire il sopraggiungere del sinistro. Attenzione dunque: all’inizio delle scuole, ma anche, in generale, durante l’anno, siate doppiamente prudenti: fermate l’auto se sta per attraversare un bambino! Sono pochi secondi in più, ma permettono di evitare il peggio!

Altre notizie

Elenco degli assicuratori auto

Elenco degli assicuratori auto

Presentazione dei dati degli assicuratori auto svizzeri: numero di telefono, indirizzo della sede, indirizzo e-mail, sito web, ecc.

Chi siamo

Chi siamo

Benvenuto su www.auto-assicurazione.ch, il portale che l'aiuta ad orientarsi in materia di assicurazione auto.

Desidera avere informazioni complete e consigli utili per fare scelte consapevoli nel campo dell'assicurazione auto?

Pubblicità

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore

Sandro B.

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione auto.